Ultima modifica: 28 Dicembre 2023
Home > Iscrizioni classi prime

Iscrizioni classi prime

Avvio iscrizioni alle classi prime per l’a.s. 2024/25 – solo online, sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni (dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024);

si ricorda che il Codice meccanografico del Liceo è: VIPS010007

E’ comunque possibile rivolgersi all’Ufficio Didattica del Liceo per  informazioni o prenotare un appuntamento per effettuare un’iscrizione

(0424.522280 – da lunedì a sabato, dalle 08:00 alle 13:00).

Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione

(Delibere del Consiglio di Istituto n. 52 e 53 del 21/12/2023)

1) Liceo Scientifico e opzione Scienze Applicate
Si accetteranno al massimo 28 alunni per classe e comunque nell’ambito delle previsioni del DPR 81/2009, art. 16.
In caso di eccedenza di iscrizioni in tali indirizzi, si terranno in considerazione i seguenti criteri:

1. Alunni con fratelli o sorelle frequentanti il Liceo;
2. Seconda scelta di indirizzo presente nel Liceo;
3. Distanza dal Comune di residenza al Liceo, secondo le tabelle ufficiali di viciniorità;
4. Estrazione a sorte come extrema ratio.

I criteri sono applicati in sequenza.

2) Liceo Scientifico opzione Liceo Matematico
Si accettano 27 alunni e, in caso di eccedenza, si applicheranno i seguenti criteri:

1. alunni con fratelli o sorelle frequentanti il Liceo;
2. seconda scelta di indirizzo presente nel Liceo;
3. distanza dal Comune di residenza al Liceo, secondo tabelle ufficiali di viciniorità;
4. estrazione a sorte come extrema ratio.

3) Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo
Si accetteranno al massimo 27 alunni.
In caso di eccedenza si applicheranno i seguenti criteri:

1. media aritmetica, certificata dalla consegna della pagella, dei voti di Italiano, Inglese, Matematica e Scienze nello scrutinio finale classe II sec. di I grado (a.s. 2022/2023);

A parità di media, si seguiranno, nell’ordine, i seguenti criteri di precedenza:
a) Alunni con fratelli o sorelle frequentanti il Liceo;
b) Seconda scelta di indirizzo presente nel Liceo;
c) Distanza dal Comune di residenza al Liceo, secondo tabelle ufficiali di viciniorità;
d) Estrazione a sorte come extrema ratio.

Tutti gli alunni sono invitati ad esprimere una seconda scelta (indirizzo presente nel Liceo) in quanto, qualora non si raggiungesse il numero di 27 iscrizioni, sarà quest’ultima ad essere presa in considerazione.